CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Rev. 02-02-2022



1. Ambito di applicazione

1.1 Queste Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti (‘Contratto’ o ‘Contratti’) tra Mito Polimeri s.r.l. (‘Mito Polimeri’) ed il Cliente, aventi per oggetto i prodotti distribuiti da Mito Polimeri (‘Prodotti’).
1.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono parte essenziale ed integrante delle condizioni del Contratto tra Mito Polimeri e il Cliente. Ogni ordine effettuato dal Cliente, incluso in particolare qualsiasi inizio di sua esecuzione, implica completa accettazione, senza riserve, delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
1.3 Pertanto ogni ordine o Contratto trasmesso o concluso tra Mito Polimeri e il Cliente sarà esclusivamente soggetto alle presenti Condizioni Generali, che saranno in ogni caso prevalenti sulle Condizioni di Vendita/Acquisto o sui modelli contrattuali o stampati d’ordine trasmessi o richiamati dal Cliente.

2. Perfezionamento del Contratto

2.1 Le offerte redatte da Mito Polimeri hanno valore di proposta di vendita e si intendono accettate dal Cliente con ogni manifestazione scritta costituente accettazione espressa o implicita. Costituisce accettazione anche il solo inizio d’esecuzione della fornitura.
2.2 Gli ordini emessi dal Cliente si intendono accettati e vincolanti per Mito Polimeri solo con l’invio da parte di Mito Polimeri della conferma d’ordine al Cliente.
2.3 Variazioni o cancellazioni dell’ordine devono essere trasmesse dal Cliente, a pena di decadenza, nel termine perentorio di due giorni dal ricevimento della conferma d’ordine, termine oltre il quale si intenderanno prive di effetto.

3. Termini di consegna

3.1 I termini di consegna sono quelli indicati nella conferma d’ordine e prevarranno su quelli indicati dal Cliente nell’ordine. Eventuali variazioni sulla data di consegna saranno comunicate e concordate tempestivamente.
3.2 Non si considerano imputabili a Mito Polimeri eventuali ritardi di consegna dovuti a cause di forza maggiore o ad atti od omissioni dei clienti (ad es. mancata comunicazione di indicazioni necessarie per la produzione e/o consegna dei Prodotto; mancato ritiro nonostante l’avviso di merce pronta).
3.3 Eventuali mancati o ritardati pagamenti da parte del Cliente, sull’ordine o sul contratto in consegna, od anche su precedenti forniture, danno diritto a Mito Polimeri di sospendere o ritardare ogni consegna in corso, anche su Contratti precedenti o diversi, sino a quando il Cliente si renda totalmente adempiente ai propri obblighi.

4. Modalità di consegna

4.1 Le condizioni di resa merce sono definite nella conferma d’ordine.
4.2 La consegna Franco Fabbrica equivale al trasferimento di proprietà al Cliente che da quel momento assume i rischi per danni o perimento della merce durante il trasporto. È a carico del Cliente l’eventuale assicurazione del Prodotto per i rischi del trasporto.
4.3 Qualsiasi riferimento a termini commerciali generali (Ex Works, FCA, CIP, ecc.) è da intendersi con richiamo agli Incoterms della Camera di Commercio Internazionale nel testo in vigore alla data di stipulazione del Contratto.

5. Prezzi e pagamenti

5.1 Il prezzo dei Prodotti è quello indicato nella conferma d’ordine di Mito Polimeri e si intende al netto di imposte e tasse.
5.2 Il pagamento della fornitura deve essere effettuato dal Cliente nell’osservanza delle modalità e dei termini indicati nella conferma d’ordine o nel Contratto o come stabilito separatamente da Mito Polimeri. In caso di mancato o ritardato pagamento alle scadenze pattuite, salvo ogni altro rimedio, matureranno in favore di Mito Polimeri interessi moratori al tasso previsto dal D. Lgs. 231 del 9.10.2002 sui ritardi nelle transazioni commerciali, in attuazione della Direttiva CE 35/2000, senza necessità di alcuna diffida o messa in mora. Ove il ritardo di pagamento superi i 30 giorni, Mito Polimeri avrà diritto, a sua discrezione, a sospendere le consegne dei prodotti o a dichiarare risolto il Contratto per fatto e colpa del Cliente, salvo il risarcimento dei danni.

6. Garanzia per i vizi

6.1 Mito Polimeri garantisce che i Prodotti distribuiti ed oggetto di fornitura sono conformi alle specifiche tecniche rilasciate dal produttore. È responsabilità del Cliente fare un uso del prodotto conforme alle specifiche tecniche ad esso relative. Mito Polimeri non assume responsabilità di alcun genere con riguardo all’utilizzo dei Prodotti attuato dal Cliente per realizzare determinati manufatti o prodotti, o loro componenti, aventi specifiche destinazioni o richiedenti particolari proprietà in termini di sicurezza, salute, ambiente, tossicità, ecc. Il Cliente è esclusivamente responsabile dell’utilizzo del Prodotto e delle modalità della sua lavorazione, o trasformazione o conservazione.
6.2 La garanzia di Mito Polimeri non copre i difetti o le difformità derivanti da fatti successivi alla consegna dei prodotti, come incuria o improprio stoccaggio o uso non corretto o improprio dei Prodotti. La garanzia ed i rischi di trasporto sono regolati dalle condizioni di resa.
6.3 Gli obblighi di garanzia di cui al presente articolo sono assorbenti e sostitutivi delle garanzie o responsabilità del venditore previste per legge, salvo i casi di dolo o colpa grave. In ogni caso Mito Polimeri non risponde per danni indiretti originati dalla lavorazione del prodotto o dalla sua incorporazione in altri prodotti o manufatti realizzati dal Cliente.
6.4 La garanzia non si estende mai al caso in cui i Prodotti forniti da Mito Polimeri siano stati mescolati, integrati o incorporati in prodotti di terzi.
6.5 Le schede tecniche di ciascun Prodotto sono reperibili mediante accesso al sito di Mito Polimeri www.mitopolimeri.it, od ottenibili a semplice richiesta.

7. Reclami

7.1 Qualsiasi reclamo relativo allo stato dell’imballo, quantità, qualità e caratteristiche visibili dei Prodotti (vizi apparenti), dovrà essere notificato per iscritto a Mito Polimeri, a pena di decadenza, entro giorni 8 dal momento della consegna dei Prodotti.
7.2 Qualsiasi reclamo relativo a difetti non individuabili mediante un diligente esame al momento della consegna (vizi occulti), dovrà essere notificato a Mito Polimeri per iscritto, a pena di decadenza, entro 15 giorni dalla data della scoperta e comunque non oltre 12 mesi dalla consegna.
7.3 Al ricevimento di un reclamo, sempreché motivato e tempestivo, Mito Polimeri si riserva il diritto di richiedere i campioni del prodotto consegnato per analisi e valutazioni interne. La mancata trasmissione dei campioni da parte del Cliente senza giustificazioni, importerà decadenza dal reclamo e da ogni garanzia. Il Cliente è consapevole che Mito Polimeri opera come distributore e non come produttore. Eventuali non conformità intrinseche, non imputabili a Mito Polimeri, saranno gestite direttamente tra il Cliente e i produttori, con obbligo per Mito Polimeri di fornire ogni necessario tramite informativo.
7.4 È inteso che eventuali reclami o contestazioni non danno diritto al Cliente di sospendere o ritardare i pagamenti dei Prodotti oggetto di contestazione né tantomeno oggetto di forniture diverse.
7.5 Il Cliente non è autorizzato ad effettuare deduzioni dal prezzo pattuito o compensazioni con sue pretese o rivendicazioni di credito, se non previo accordo con Mito Polimeri.

8. Limitazione di responsabilità

8.1 La responsabilità di Mito Polimeri per danni è soggetta alle limitazioni di cui al presente articolo, indipendentemente dalle ragioni legali su cui può essere fondata.
8.2 Mito Polimeri non sarà responsabile verso il Cliente per semplice negligenza, e in ogni caso la responsabilità resterà limitata ai soli danni prevedibili.
8.3 Nel caso in cui Mito Polimeri fornisca informazioni o servizi di consulenza, senza costi e senza esserne obbligata per Contratto verso il Cliente, tali servizi sono esenti da qualsiasi responsabilità.
8.4 Le suddette esclusioni o limitazioni di responsabilità valgono in egual misura per agenti, rappresentanti legali, dipendenti o collaboratori di Mito Polimeri.
8.5 La responsabilità di Mito Polimeri nei casi di (i) lesioni alla vita, al corpo o alla salute; (ii) dolo o colpa grave; (iii) applicazione della legge sulla responsabilità da prodotto difettoso, resta soggetta alle leggi applicabili e alle esenzioni e limitazioni di responsabilità di cui alle presenti Condizioni di Vendita.
8.6 In tutti i casi la responsabilità di Mito Polimeri non potrà eccedere un valore pari al triplo della fornitura all’origine del reclamo di responsabilità da parte del Cliente.

9. Forza maggiore

9.1 Ciascuna parte potrà sospendere l’esecuzione dei suoi obblighi contrattuali quando tale esecuzione sia resa impossibile o irragionevolmente onerosa da un impedimento imprevedibile indipendente dalla sua volontà, quali ad es. epidemia, pandemia, sciopero, boicottaggio, serrata, incendio, alluvione, terremoto, altro disastro naturale, guerra (dichiarata o non), guerra civile, sommosse e rivoluzioni, requisizioni, embargo, interruzioni di energia, mancanza di materie prime o di componenti dei Prodotti o difficoltà di loro approvvigionamento.
9.2 La parte che desidera avvalersi della presente clausola dovrà comunicare immediatamente per iscritto all’altra parte il verificarsi e la cessazione delle circostanze di forza maggiore.
9.3 Qualora la sospensione dovuta a forza maggiore duri più di 6 (sei) settimane, ciascuna parte avrà il diritto di risolvere il Contratto di vendita, previo un preavviso di 15 (quindici) giorni, da comunicarsi all’altra parte per iscritto.

10. Comunicazioni

10.1 Ogni comunicazione inerente i contratti con Mito Polimeri dovrà avvenire per iscritto tramite ogni mezzo appropriato (e.mail, fax, posta elettronica certificata, racc. a.r., corriere) in grado di assicurare l’effettiva ricezione della comunicazione stessa.


11. Giurisdizione e Foro esclusivi

11.1 Gli ordini e i contratti conclusi con Mito Polimeri, così come le presenti Condizioni Generali di Vendita, sono soggetti esclusivamente alla Legge Italiana.
11.2 Agli ordini e ai contratti non si applicheranno le disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di merci Vienna 1980.
11.3 Per ogni e qualsiasi controversia derivante dall’ordine o contratto concluso con Mito Polimeri o dalle presenti Condizioni Generali, sarà competente in via esclusiva il Giudice Italiano, Foro esclusivo competente il Tribunale di Treviso.




GENERAL TERMS AND CONDITIONS OF SALE

Rev. 02-02-2022



1. Scope of Application

1.1 These General Terms and Conditions of Sale (“GTCS”) apply to all contracts (“Contract” or “Contracts”) between Mito Polimeri s.r.l. (“Mito Polimeri”) and the Customer, concerning products distributed by Mito Polimeri (“Products”).
1.2 These GTCS are an essential and integral part of the conditions of the Contract between Mito Polimeri and the Customer. Any order placed by the customer, including in particular any start of its execution, implies full acceptance, without reservation, of these GTCS.
1.3 Therefore, any order or Contract transmitted or concluded between Mito Polimeri and the Customer will be exclusively subject to these GTCS, which will in any case prevail over the Conditions of Sale/Purchasing or the contractual models or order forms transmitted or referred to by the Customer.

2. Completion of the Contract

2.1 The offers drawn up by Mito Polimeri have the value of a sales proposal and are understood to be accepted by the Customer with every written manifestation constituting express or implicit acceptance. The mere start of execution of the supply also constitutes acceptance.
2.2 Orders issued by the Customer are considered accepted and binding for Mito Polimeri only when Mito Polimeri sends the order confirmation to the Customer.
2.3 Changes or cancellations of the order must be sent by the Customer, under penalty of forfeiture, within two days from receipt of the order confirmation, after which time they will be considered ineffective.

3. Delivery terms

3.1 The delivery terms are those indicated in the order confirmation and shall prevail over those indicated by the Customer in the order. Any changes to the delivery date shall be notified and agreed upon in good time.
3.2 Any delays in delivery due to force majeure or acts or omissions by Customers (e.g. failure to provide information necessary for the production and/or delivery of the Product; failure to collect the Product despite notice that it was ready) are not considered attributable to Mito Polimeri.
3.3 Any missed or delayed payment by the Customer, on the order or on the contract to be delivered, or even on previous supplies, entitles Mito Polimeri to suspend or delay any delivery in progress, even on previous or different contracts, until the Customer has fully complied with its obligations.

4. Terms of delivery

4.1 The delivery terms are defined in the order confirmation.
4.2 Delivery Ex Works is equivalent to the transfer of ownership to the Customer; from that moment it assumes the risks for damage or loss of the goods during transport. Any insurance of the Product for transport risks shall be borne by the Customer.
4.3 Any reference to general commercial terms (Ex Works, FCA, CIP, etc.) shall be understood to be a reference to the Incoterms of the International Chamber of Commerce in the text in force on the date the Contract is entered into.

5. Prices and Payments

5.1 The price of the Products is that one indicated in Mito Polimeri's order confirmation and is net of taxes and duties.
5.2 Payment of the supply must be made by the Customer in accordance with the terms and conditions indicated in the order confirmation or in the Contract, or as established separately by Mito Polimeri. In case of non-payment or delayed payment at the agreed due dates, without prejudice to any other remedy, default interest will accrue in favour of Mito Polimeri at the rate provided for by D. Lgs. 231 of 9.10.2002 on delays in commercial transactions, in implementation of the EC Directive 35 / 2000, without the need for any warning or formal notice. If the delay in payment exceeds 30 days, Mito Polimeri will have the right, at its own discretion, to suspend product deliveries or to declare the Contract terminated due to the Customer's fault, without prejudice to compensation for damages.

6. Warranty for defects

6.1 Mito Polimeri guarantees that the Products supplied are in compliance with the technical specifications issued by the manufacturer. It is the Customer's responsibility to use the product in compliance with the relative technical specifications. Mito Polimeri assumes no responsibility of any kind with regard to the use of the Products done by the Customer to manufacture certain products, or components thereof, having specific uses or requiring particular properties in terms of safety, health, environment, toxicity, etc. The Customer is solely responsible for the use of the Product and the manner of its processing, transformation or storage.
6.2 Mito Polimeri warranty does not cover defects or discrepancies deriving from events subsequent to the delivery of the products, such as carelessness or improper storage or incorrect or improper use of the Products. The guarantee and transport risks are regulated by the conditions of delivery.
6.3 The warranty obligations referred to in this article absorb and replace the warranties or responsibilities of the seller provided for by law, except in cases of fraud or gross negligence. In any case, Mito Polimeri is not liable for indirect damage caused by the processing of the product or its incorporation in other products or manufactured articles made by the Customer.
6.4 The guarantee never extends to the case in which the Products supplied by Mito Polimeri have been mixed, integrated or incorporated into third party products.
6.5 The technical data sheets of each Product are available by accessing the Mito Polimeri website www.mitopolimeri.it, or can be obtained on request.

7. Complaints

7.1 Any complaint relating to the state of the packaging, quantity, quality and visible characteristics of the Products (apparent defects), must be notified in writing to Mito Polimeri, under penalty of forfeiture, within 8 days from the time of delivery of the Products.
7.2 Any claim relating to defects not detectable by a diligent examination at the time of delivery (hidden defects), must be notified to Mito Polimeri in writing, under penalty of forfeiture, within 15 days from the date of discovery and in any case not later than 12 months from delivery.
7.3 Upon receipt of a complaint, provided that it is justified and timely, Mito Polimeri reserves the right to request samples of the product delivered for internal analysis and evaluation. Failure to send the samples by the Customer without justifications will result in forfeiture of the complaint and any guarantee. The Customer is aware that Mito Polimeri operates as a distributor and not as a manufacturer. Any intrinsic non-conformities, not attributable to Mito Polimeri, will be managed directly between the Customer and the producers; Mito Polimeri undertakes to provide all necessary information.
7.4 It is understood that any complaints or claims do not give the Customer the right to suspend or delay payments of the Products under dispute, nor the right to make different supplies.
7.5 The Customer is not authorised to make deductions from the agreed price or to compensate its claims or credit claims, unless previously agreed with Mito Polimeri.

8. Limitation of liability

8.1 The liability of Mito Polimeri for damages is subject to the limitations set out in this article, regardless of the legal grounds on which it may be based.
8.2 Mito Polimeri shall not be liable to the Customer for simple negligence, and in any case liability shall be limited to foreseeable damage only.
8.3 In the event that Mito Polimeri provides information or consultancy services, without cost and without being obliged by Contract to the Customer, such services are exempt from any liability.
8.4 The above exclusions or limitations of liability apply equally to agents, legal representatives, employees or collaborators of Mito Polimeri.
8.5 The liability of Mito Polimeri in cases of (i) injury to life, body or health; (ii) wilful misconduct or gross negligence; (iii) application of the Product Liability Act, shall remain subject to the applicable laws and to the exemptions and limitations of liability set out in these Conditions of Sale.
8.6 In all cases, Mito Polimeri's liability shall not exceed three times the value of the supply at the origin of the Customer's liability claim.

9. Force majeure

9.1 Each party may suspend the execution of its contractual obligations when such execution is rendered impossible or unreasonably burdensome by an unforeseeable impediment independent of its will, such as, e.g., epidemic, pandemic, strike, boycott, lockout, fire, flood, earthquake, other natural disaster, war (whether declared or not), civil war, riots and revolutions, requisitions, embargoes, power outages, lack of raw materials or components of Products or difficulties in their procurement.
9.2 A party wishing to rely on this clause shall immediately notify the other party in writing of the occurrence and termination of the force majeure circumstances.
9.3 If the suspension due to force majeure lasts for more than 6 (six) weeks, each party shall be entitled to terminate the Contract of Sale, subject to 15 (fifteen) days' prior written notice to the other party.

10. Communications

10.1 Any communication relating to contracts with Mito Polimeri must be in writing by any appropriate means (e-mail, fax, certified e-mail, return receipt, courier) capable of ensuring the effective receipt of the communication itself.


11. Exclusive Jurisdiction and Forum

11.1 Orders and contracts concluded with Mito Polimeri, as well as these General Conditions of Sale, are subject exclusively to Italian Law.
11.2 Orders and contracts are not subject to the provisions of the United Nations Convention on the International Sale of Goods Vienna 1980.
11.3 For any and all disputes arising from the order or contract concluded with Mito Polimeri or from these General Conditions of Sale, the Italian Courts shall have exclusive jurisdiction and the Court of Treviso shall have exclusive jurisdiction.