LA MISSION
MITO POLIMERI è un Distributore di tecnopolimeri di riferimento sul mercato; garantisce un servizio tecnico commerciale di primaria qualità al Cliente, sempre nel rispetto dei requisiti cogenti e di quelli dei Clienti, nonché la partnership nei confronti dei Fornitori. MITO POLIMERI è parte del gruppo Mida Holding al quale deve garantire le necessarie sinergie.
I VALORI
In un mercato globale devono essere chiari e irremovibili: spirito di collaborazione e partnership per garantire affidabilità al Cliente, al Fornitore ed al gruppo. I valori fondamentali per la MITO POLIMERI sono: l’onestà, la collaborazione, la disponibilità, l’autocritica, la capacità e la volontà di conseguire alti livelli di affidabilità.
L’IMPEGNO DELLA DIREZIONE
La Direzione di MITO POLIMERI si impegna a definire e a diffondere la mission, i valori e i principi dettati all’interno di questo documento, sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
LE STRATEGIE
Sono le armi vincenti di un’azienda e devono essere mirate ad acquisire, far crescere e conservare il proprio mercato. MITO POLIMERI, azienda tra i leader di settore, indirizza tutte le proprie strategie al compimento della propria missione aziendale: fornire soluzioni ai problemi dei clienti ed alle esigenze dei fornitori. Per questo, oltre a un Sistema di Gestione per la Qualità certificato UNI EN ISO 9001, MITO POLIMERI ritiene fondamentale l’apporto e la collaborazione di personale capace e motivato in ogni area aziendale.
L’ORGANIZZAZIONE
È l’essenza dell’azienda. Il compito del management è quello di creare soluzioni per raggiungere i target aziendali. Le soluzioni, i prodotti forniti e la prosperità sono una conseguenza di questo atteggiamento. Per questo MITO POLIMERI ha individuato e responsabilizzato le persone, adottando l’approccio per processi, con il preciso intento di ottenere un’organizzazione in linee che possano interagire e sostenere il proprio mercato in tutte le occasioni.
L’AMBIENTE, SOSTENIBILITA’ E SICUREZZA
L’ambiente è patrimonio di tutti, anche delle generazioni future. Un’azienda, a qualsiasi realtà produttiva appartenga, deve porre tra i valori insostituibili il suo rispetto e la sua salvaguardia. MITO POLIMERI ha sempre ritenuto doveroso adottare una filosofia comportamentale rivolta alla salvaguardia dell'ambiente. Questa filosofia è applicata con la realizzazione di posti di lavoro decorosi e sicuri, processi finalizzati alla riduzione di ogni tipo di inquinamento, provvedere alla sicurezza del lavoro e contenere quanto economicamente e tecnologicamente possibile l’inquinamento. L’intento non si limita al rispetto della legislazione ma di andare oltre per quanto fattibile.
Seguendo questo approccio, MITO POLIMERI intende aderire e promuovere i nuovi principi della Sostenibilità e dell’Economia Circolare, in primis promuovendo e sostenendo i prodotti che si inseriscono in questo ambito
La Direzione si impegna ad ottemperare ai requisiti del Sistema ISCC ispirandosi ai principi di credibilità, affidabilità, integrità.
La Direzione si impegna a garantire che non verranno effettuati double counting e a monitorare periodicamente le entrate e le uscite mediante bilanci di massa trimestrali
PRINCIPI ETICI
I requisiti di responsabilità sociale che MITO POLIMERI si impegna a rispettare sono: 1 - NO AL LAVORO INFANTILE (è vietato l’impiego di lavoratori in età scolare così come previsto dalla vigente legislazione in materia), 2 - NO AL LAVORO OBBLIGATO (è vietato ottenere una prestazione lavorativa sotto minaccia di qualsiasi natura, con ricatti fisici o psicologici, grazie alla requisizione dei documenti di identità, con la richiesta di denaro in cambio di lavoro, ovvero trattenendo una qualsiasi parte di salario e/o indennità retributive; è vietato inoltre ricorrere o dare sostegno alla tratta degli esseri umani). 3 - SI A LUOGHI DI LAVORO SICURI E SALUBRI (è necessario adottare le misure utili a prevenire incidenti e danni alla salute, garantendo la formazione del personale per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni), 4 - SI ALLA LIBERTÀ DI ASSOCIAZIONE E AL DIRITTO DI CONTRATTAZIONE COLLETTIVA (è garantito il diritto alla libertà di associazione e di iscrizione a un sindacato, senza alcuna discriminazione per i rappresentanti e gli iscritti al sindacato stesso; altresì, i lavoratori dell’Azienda sono liberi di eleggere liberamente i propri rappresentanti), 5 - NO A DISCRIMINAZIONI FISICHE, CULTURALI E SOCIALI (è vietato favorire o penalizzare professionalmente un lavoratore per razza, sesso, età, orientamento sessuale, ceto sociale, nazionalità, fede religiosa, invalidità, appartenenza sindacale o politica. L’Organizzazione non ostacola l’esercizio dei diritti del personale di seguire principi o pratiche connessi alla propria origine nazionale, religione, disabilità, orientamento sessuale, responsabilità familiare, opinione politiche e appartenenza sindacale. MITO POLIMERI punisce atteggiamenti minacciosi, offensivi volti allo sfruttamento, inclusi gesti di violenza fisica), 6 - NO ALLE PUNIZIONI FISICHE O PSICOLOGICHE (è vietata qualsiasi forma di punizione corporale, coercizione mentale o fisica, violenza verbale), 7 - SI A ORARI DI LAVORO REGOLAMENTATI (è garantito il rispetto degli orari di lavoro ordinario e straordinario e dei turni di riposo secondo gli accordi contenuti nel CCNL applicato in MITO POLIMERI), 8 - SI AD UNA GIUSTA RETRIBUZIONE (è garantito il rispetto degli accordi salariali previsti dal CCNL applicato, con versamento dei contributi previdenziali e retribuzione delle ore straordinarie. L’amministrazione offre assistenza al personale interno per la corretta lettura delle buste paga), 9 - SI AL MONITORAGGIO CONTINUO DEL SISTEMA DI GESTIONE (i principi sopra citati sono oggetto di continuo monitoraggio al fine di garantire un impegno costante al raggiungimento degli obiettivi fissati ed al miglioramento continuo dei sistemi di gestione e delle relative performance).
Revisione 24/10/2024